Fondi di solidarietà

Fondo per studenti di musica vittime della guerra in Ucraina

La Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana, profondamente scossa dalla guerra in Ucraina, ha intrapreso delle azioni rapide e precise, a favore dei giovani musicisti rifugiati.

Cosa è stato fatto fino ad oggi:

  • Scuola universitaria di Musica (SUM): sono stati messi a disposizione 5 posti Bachelor/Master per studenti ucraini rifugiati. La fatturazione della tassa scolastica è stata coperta grazie al fondo.
  • Pre-College (PRE): sono stati messi a disposizione 5 posti Pre-College per studenti ucraini rifugiati. La fatturazione della tassa scolastica è stata coperta grazie al fondo. Per l’ammissione è stata richiesta
    un’audizione strumentale/vocale.
  • Scuola di Musica (SMUS): sono stati messi a disposizione nei limiti della disponibilità di docenti e studenti di pedagogia (volontariato o rimborsi simbolici), quanti più posti possibili per allievi ucraini rifugiati
    per attività strumentali e vocali, nonché orchestrali, senza fatturazione delle quote scolastiche.
  • Cori (SMUS): sono stati messi a disposizione 15 posti per i cori della Scuola, segnatamente il Coro Clairière, per allievi ucraini rifugiati, senza fatturazione delle quote scolastiche.

È stato creato un Fondo a favore di allievi e studenti ucraini rifugiati nonché di studenti russi e bielorussi vittime della politica dei loro rispettivi governi.
È stato organizzato un concerto di beneficenza a favore delle vittime della guerra e del fondo summenzionato: “Mavra” della Stagione 900presente il 3 aprile 2022.

 

Si ringraziano tutti i docenti, studenti e collaboratori disponibili a intervenire con attività di volontariato e tutte le persone fisiche e giuridiche disposte a sostenere finanziariamente il fondo.

 

Per donazioni al fondo:
Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana
Rubrica “Fondo stud. musica vittime guerra Ucraina”
Numero IBAN CH33007643727664Y0006
BIC/SWIFT BSCTCH22

 

 

Regolamento

Disposizioni applicative

 

 

 

La Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana è ente di pubblica utilità, pertanto le donazioni a suo favore sono fiscalmente deducibili in Svizzera. Su vostra richiesta saremo lieti di rilasciarvi un attestato per l’importo della donazione, utilizzabile ai fini fiscali.